Nei prossimi mesi prende il via la prima “Scuola nazionale di formazione AVIS“, un progetto nato dalla collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca.
La Scuola ha come obiettivo accrescere il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto ai temi della gestione manageriale di strutture no profit, delle relazioni istituzionali, delle questioni etiche legate al mondo AVIS e dei modelli di Sistema Sangue in Europa.
“La scelta di proporre un corso di formazione di alto livello – sottolinea il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni – nasce dalla consapevolezza che la nostra Associazione, per la complessità e il ruolo che la caratterizzano, ha la necessità di avere una futura classe dirigente sempre più competente e qualificata, in grado di governare il quotidiano e di interpretare la realtà che la circonda. È con questa consapevolezza che si è deciso di investire in questa proposta coinvolgendo un interlocutore esperto e qualificato in ambito formativo, in particolare del no profit, quale è Fondazione Campus e di rivolgere la proposta a chi nell’Associazione già riveste ruoli dirigenziali e intende accrescere le proprie competenze per metterle a disposizione negli anni a venire. Con questa iniziativa AVIS decide di investire sul proprio futuro con una proposta che vedrà anche il coinvolgimento delle sedi regionali per la predisposizione di moduli formativi territoriali ai quali la formazione avanzata si affiancherà per completare il percorso formativo”.
Tre i moduli previsti per questo primo anno:“Etica e mercato”, “Sociologia e management del non profit”, “Istituzioni, politica e diritto”