Condizioni di base per il donatore
- Età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico.
- Peso maggiore di 50 Kg
- Pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
- Pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o Massima), tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o Minima)
- Stato di salute buono
- Stile di vita nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Auto esclusione
È doveroso autoescludersi in caso di: assunzione di droghe, alcolismo, rapporti sessuali a rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui), epatite o ittero, malattie veneree, positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL), positività per il test AIDS (anti-HIV 1), positività per il test dell’epatite B (HBsAg), positività per il test dell’epatite C (anti-HCV), rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco.
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.